L’ACD Briga Novarese muove la classifica

a prima vittoria del Briga nel campionato di Promozione girone A arriva meritatamente alla 3° giornata.

Partita estremamente sofferta non adatta per i deboli di cuore; entrambe le squadre si presentano in campo consapevoli che la loro posizione di classifica dopo sole 2 giornate risulta già deficitaria.

La necessità di fare punti (il Valduggia è reduce dalla sconfitta di Omegna, mentre il Briga ha moralmente subito quella immeritata contro la Juve Domo) condiziona i giocatori e lo sviluppo del gioco di entrambe le squadre che appaiono contratte e bloccate dalla paura.

Ciononostante il Briga appare ben disposto in campo, ordinato e come sempre con la voglia di giocare palla in ogni situazione; purtroppo due clamorosi infortuni hanno permesso alla squadra ospite di trovarsi in vantaggio di due reti nel giro di pochi minuti.

Regali che il Briga non può permettersi di fare a nessuna squadra, tantomeno in partite come queste dove sono fondamentali i tre punti.

Da questo momento diventa difficile parlare della partita se non per segnalare che il primo tempo si chiude con il Valduggia in vantaggio per 2 -0 senza che il portiere Baccin avesse effettuato una sola parata degna di nota.

Nell’intervallo Mister Ramazzotti deve aver toccato nell’orgoglio tutti i giocatori trovando le parole giuste anche se probabilmente dure e crude, perché la squadra che si è presentata in campo nel secondo tempo è parsa subito trasformata, tant’è che il Valduggia in questi ultimi 45 minuti si è affacciato nell’area del Briga in sole due occasioni e senza portare alcun pericolo.

Umiltà, velocità di pensiero e gambe che non sentivano la stanchezza allo scorrere dei minuti hanno letteralmente cambiato volto ad una partita che sembrava impossibile recuperare.

Il carattere dei giovani ragazzi del Briga è finalmente uscito dal torpore nel quale si trovava e questa è la considerazione più importante della giornata, perché assicura la società circa un gruppo di giocatori uniti che lottano e non mollano mai neppure in condizioni disperate, rendendoli capaci di ribaltare in modo eclatante un risultato bruttissimo.

La partita si conclude con la vittoria del Briga per 4-2 grazie alle reti di Parachini su rigore ed alla tripletta di un’immarcabile Kouadio.

Risultato finale che non lascia alcun dubbio per come il Briga ha dimostrato di poter comandare il gioco in quasi tutte le parti del campo, facendo finalmente felici i numerosi tifosi presenti sugli spalti del comunale.

Ora testa alla complicatissima partita contro la corazzata Omegna, ma come ogni domenica le partite cominciano sullo 0-0 e lo staff tecnico è consapevole che da oggi comincia un nuova fase di lavoro sul campo e sui ragazzi della rosa.

Formazioni:

ACD Briga Novarese:

Baccin, Scarmato, Fornara, Moretti, Massara, Kouadio, Parachini, Rocca, Kartoubi (dall’86’ Pezzoni), Salvatore (dall’80’ Finotti), Pereira (dal 48’ Cataldo)

N.e.: Sapescu, Prelli , Appiah , Murabito, Passarella

Valduggia:

Cattaneo, Bertona, Antonioli, Lauro, Mancin, Gaiga, Capacchione, Antonioli, Caldi, Urban, Poletti P.

A disposizione: Monti, Medana, Poletti N., Antonioli, Barbettta, Pirchio, Medina, Pizzi, Taglieri