Dormelletto-Briga, un pareggio che va bene a tutti
Antipasto di campionato quello vissuto al “Tesio” di Dormelletto dove davanti ad un discreto pubblico i padroni di casa del riconfermato Bigi affrontano il Briga del neo tecnico Ramazzotti per l’andata del primo turno di Coppa Piemonte Promozione. Entrambi i tecnici schierano molti dei nuovi acquisti giunti quest’estate: per il Dormelletto esordio dal primo minuti per gli ex di turno Gessa e Coscia oltre a Gianluca Romano, Archita e Merchioni; per il Briga invece partono titolari Scarmato, Moretti, Kouadio, Pereira, Salvatore e l’ex Parachini, tutti nuovi innesti di questa sessione di mercato estiva.
Buon approccio ospite Balza subito all’occhio degli osservatori esterni l’estrema giovinezza del gruppo di Ramazzotti di cui Parachini, appena arrivato dallo smantellamento della Castellettese, è il giocatore con più esperienza con i suoi 28 anni: simbolo della filosofia della compagine agognina e del suo tecnico, che punta tanto sulla crescita e sulla voglia di far bene di un gruppo giovane. Ed è un bel Briga quello che si vede nel primo tempo, abile a chiudere le sfuriate offensive dei ragazzi di Bigi, che sono i primi a partire forte con Sacco che mette a lato di pochissimo sugli sviluppi di un corner battuto da Coscia dopo solo 4′. Ben presto però gli ospiti prendono le misure agli avversari e cominciano a creare problemi alla difesa di casa sfruttando soprattutto gli esterni del tridente offensivo, Kouadio e Pereira; non sono moltissimi i tiri in porta nella prima frazione ma al 6′ l’ex Dufour scodella un cross sul quale si avventa Salvatore che calcia debolmente. La spinta costante della squadra di Ramazzotti viene vanificata dall’ultimo passaggio, spesso impreciso; da segnalare al 36′ l’infortunio muscolare che costringe Coscia a lasciare il campo, sostituito da Motta. Al minuto 38 Archita, autore di una prova decisamente insufficiente, perde un brutto pallone che permette a Parachini di ripartire e servire Salvatore, sulla cui conclusione si immola Merchioni evitando che il pallone arrivi tra i pali della porta difesa da Cascione. Poco dopo è spettacolare la conclusione di Parachini sugli sviluppi del calcio d’angolo, con il numero 7 ospite che si coordina per calciare al volo una sfera che si perde sopra la traversa. Nel finale si materializza il meritato vantaggio del Briga: Fornara pennella un cross dall’out sinistro e trova l’accorrente Rocca che di testa deposita in rete la rete dello 0-1 (42′).
Aggancio riuscito E’ un Dormelletto con un piglio decisamente diverso quello che si presenta in campo nella seconda frazione, voglioso di rimontare la rete di svantaggio. Dopo pochi secondi è Castelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo a mettere a lato di pochissimo; più passano i minuti e più l’intensità degli attacchi dei padroni di casa aumenta: al 20′ Gessa, tra i migliori, mette un cross dal lato sinistro sul quale Sacco colpisce anticipando il suo marcatore ma Baccin risponde presente. Passano solo 4′ ed è ancora la punta del Dormelletto, generosa la sua prova, che dopo un’azione insistita calcia debolmente. Il gol dei locali è nell’aria ed è confezionato dai due neo entrati: l’ex ticinese Gonzalez Herrera sfonda sull’out sinistro da dove lascia partire un traversone sul quale Abello con un piattone sinistro volante batte l’incolpevole Baccin. Il pareggio rallenta le operazioni, le due squadre alla prima ufficiale appaiono in debito d’ossigeno fino al 43′, quando esplodono le proteste della tribuna di casa: Abello crea il panico sulla fascia destra da dove si accentra prima di venire steso, per Amigliarini non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Dopo 4′ di recupero le squadre tornano negli spogliatoi accontentandosi di un pareggio che permetterà ad entrambe di giocarsi la qualificazione a campo invertito.
DORMELLETTO-BRIGA 1-1
Reti: 42′ Rocca (B); 32’st Abello (D).
Dormelletto (4-3-3): Cascione, Curioni, A. Galletti (41’st Montagnese), Giroldi, Castelli, Merchioni, Archita (1’st Gonzales Herrera), Coscia (36′ Motta), Sacco, Romano (21’st Abello), Gessa. A disposizione: Olivan, Notte, Zotti, G. Galletti, Da Pena. All. Bigi.
Briga (4-3-3): Baccin, Scarmato, Fornara (7’st Penariol), Moretti, Massara (22’st Pezzoni), Kouadio, Parachini, Rocca, Pereira (34’st Murabito), Salvatore, Finotti. A disposizione: Sapescu, Picozzi, Festa, Prelli, Anelli, Savoini. All. Ramazzotti.
Arbitro: Amigliarini del VCO.
Note: Ammoniti Rocca, Kouadio, Penariol e Murabito per il Briga, Castelli per il Dormelletto. Presenti circa 100 spettatori.
Gianni Foralosso